Sei un'azienda e vorresti collaborare con me per aumentare la tua visibilità sul web?
Mandami i tuoi prodotti da testare, sarò felice di provarli e recensirli qui sul mio blog. Non esitare, contattami ! unsegretoinsoffitta@gmail.com

domenica 8 dicembre 2013

Zuppetta di Natale

Buongiorno carissimi followers…il Natale si sta avvicinando ed io ne approfitto per presentarvi una mia ricetta natalizia preparata con il dado al gusto pollo Fattoria Italia.
La ricetta che vi mostro è la zuppetta di Natale, un piatto tipicamente lucano, che ho scoperto grazie ai miei suoceri, che lo preparano mangiare durante le feste natalizie. E' un piatto povero, con pochi ingredienti, genuini e gustosi. Ecco a voi la ricetta! 

Zuppetta di Natale
Ingredienti per 2 persone:

  • 8 fette di pane di granoduro
  • 2 sovracosce di pollo 
  • dado al gusto pollo Fattoria Italia
  • formaggio provolone
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato
Tempo di preparazione:

1 ora

Procedimento:

Mettere in un tegame il pollo ed aggiungere l'acqua ed il dado, per preparare il brodo di pollo. Nel frattempo tostare le fette di pane e stenderle in una teglia, mettendoci sopra ad ogni fetta un pezzo di formaggio, potete scegliere il provolone o altri formaggi che avete in casa, l'importante è che sia abbastanza saporito. Quando il brodo sarà pronto, tagliare a pezzetti il pollo e versarli insieme al brodo sul pane e formaggio. Ripetere la stessa operazione per una o altre due volte fino a formare una teglia da due o tre strati. Sopra l'ultimo strato spolverare con un po' di parmigiano e mettere per 15 minuti al forno, in modo da tostare la zuppetta. Mettere nei piatti e se preferite, aggiungere altro brodo.

Un piatto davvero semplice, che è però un modo diverso e sfizioso per mangiare un buon brodo di pollo. Questa è la mia versione rivisitata. La zuppetta originale solitamente si prepara con la gallina e con il pane raffermo. Provateci anche voi, a me piace moltissimo! Spero di avervi dato un'idea in più per una serata natalizia, in famiglia!


2 commenti:

  1. Mi hai dato un'ottimo spunto per il pranzo di natale. Sei proprio brava. Vorrei provare questo dado.

    RispondiElimina
  2. ma che bontà! una ricetta bellissima! l'ideale per il pranzo domenicale o per le feste

    RispondiElimina