Rieccomi cari lettori, oggi vi propongo una ricetta buonissima ed autunnale! E' un piatto unico, l'ideale da offrire ai vostri cari e perché no, anche ad eventuali ospiti imprevisti.
Torta salata autunnale, con funghi salsiccia e tartufo
Ingredienti per 2 persone:
- un rotolo di pasta sfoglia a forma rotonda
- 1 uovo
- 150 ml di panna
- 100 gr di funghi misti con porcini
- 100 gr salsiccia
- un dado gusto tartufo Fattoria Italia
- formaggio Fontal
- sale e pepe q.b.
Tempo di preparazione:
40 minuti
Procedimento:
Mettere a cuocere in una pentola la salsiccia e successivamente aggiungere i funghi (io ho usato i funghi misti surgelati). Aggiungere la panna ed un pizzico di sale e pepe. In un altro pentolino preparare il brodo con dado al gusto tartufo Fattoria Italia, da aggiungere poco a poco nella pentola dei funghi, ogni volta che il sugo si asciuga, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo accendere il forno a 180°, prendere una teglia rotonda rivestita di carta da forno e stendere la sfoglia. Bucherellare la sfoglia delicatamente con un forchetta. Quando il composto sarà cotto e cremoso, versarlo nella teglia sopra la pasta sfoglia, tagliare il formaggio a tocchetti, e metterlo sopra il composto, insieme all'uovo sbattuto, versandolo in maniera omogenea su tutta la teglia da forno. Appena il forno è pronto, inserire la teglia e lasciare cuocere per 30 minuti. Lasciare riposare 2-3 minuti prima di mangiare la torta.
Adoro preparare queste torte salate, sono molto semplici da preparare e piacciono proprio a tutti! Questo piatto è particolarmente autunnale per via dei funghi e dell'aggiunta del dado al tartufo. Personalmente non amo tanto il tartufo, ma il dado Fattoria Italia si sposa benissimo con gli altri ingredienti che ho utilizzato per la mia ricetta e mi piace molto perchè ha un sapore di tartufo particolarmente delicato e quindi molto piacevole! Buonissimo!
A voi piace questa ricetta? Vi divertite anche voi con le torte salate? Sono curiosissima di sapere cosa vi piace preparare di buono!
Alla prossima, con Fattoria Italia!
la voglio rifare...i funghi fanno troppo autunno e poi il tartufo lo adoro....dici che metterlo "vero" verra' troppo acuta?
RispondiEliminaCiao, si secondo me con il tartufo potrebbe venire dal sapore troppo forte, magari prova a metterlo ugualmente, ma a togliere la salsiccia e diminuire la quantità di funghi! ^_^ Poi fammi sapere!!!
EliminaChe meraviglia.. quest'anno qui sull'Etna abbiamo avuto il boom dei porcini. Ne ho ancora in congelatore.. quasi quasi prova a fare questa deliziosa torta salata! Sei troppo brava :)
RispondiEliminache bella ricetta!!! bravissima!!! i dadi Fattoria Italia li consiglio a tutti! sono ottimi
RispondiEliminammm questa si che è una bella idea!! brava, mi dai sempre mille idee per cucinare... grazie davvero del post
RispondiEliminabella ricetta, buoni questi dadi
RispondiEliminanon conoscevo questo brand ma questa torta sembra ottima da provare subito grazie.
RispondiEliminaNon amo particolarmente il tartufo ma mio marito si...proverò a fargliela...grazieee
RispondiEliminaAmo molto le torte salate e i rustici per cui la tua ricetta è nelle mie corde. Un'interessante combinazione di ingredienti.
RispondiEliminaSicuramente molto buona questa tua torta, complimenti e grazie della bella ricetta!
RispondiEliminama è semplicemente deliziosa la tua torta, mi è venuta fame!
RispondiEliminatua follower,
RispondiEliminamai sentito parlare di questo dado,deve essere veramente buono come di sicuro lo e' la tua ricetta
WOw è da provare questo dado:) grazie mille del consiglio :)
RispondiEliminaComplimenti ha un aspetto eccezionale! E poi con questi dadi davvero ottimi sarà davvero deliziosa.
RispondiEliminache delizia questa torta salata! ingredienti perfetti per questa stagione!
RispondiEliminache bella la tua preparazione, molto invitante. di sicuro con il dado tartufato Fattoria Italia avrà un gusto speciale
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminatu sai queste sono le mie ricette preferite facili e gustose....arricchite con ingredienti semplici e soprattutto di stagione, grazie!
RispondiEliminaRicetta decisamente interessante e dal gusto veramente autunnale, ci proverò anche io a realizzarla!!!
RispondiEliminaAdoro lo stile del tuo blog, molto carino e ben fatto! Inoltre questa torta salata fa proprio venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaparticolare questa ricetta molto autunnale, mi devo cimentare e te la rubo
RispondiEliminache buona che deve essere questa torta, complimenti.
RispondiElimina