Sei un'azienda e vorresti collaborare con me per aumentare la tua visibilità sul web?
Mandami i tuoi prodotti da testare, sarò felice di provarli e recensirli qui sul mio blog. Non esitare, contattami ! unsegretoinsoffitta@gmail.com

martedì 29 ottobre 2013

Dolcetto o scherzetto? Happy Halloween con Icam Ciocopasticceria!


Ormai la festa di Halloween si avvicina e per l'evento ho già preparato una torta golosa tutta di cioccolato di qualità firmato Icam Ciocopasticceria, un marchio che ho avuto già modo di presentarvi con grande piacere in questo mio post.
Onestamente non sono molto esperta con la preparazione dei dolci, devo ancora imparare qualche tecnica di decorazione ed attrezzarmi meglio acquistando tutti gli strumenti adatti. Nel frattempo, nel mio piccolo, ho voluto comunque provarci e con un pò di fantasia ho cucinato una torta al cioccolato molto golosa e paurosaaaa!!! ^_^

Torta di Halloween al cioccolato


Ingredienti per 8 persone:
  • 300 gr. farina 00
  • 150 gr. margarina
  • 150 gr. zucchero
  • 3 uova
  • 350 ml di latte
  • 80 gr. cacao amaro in polvere ICAM Ciocopasticceria
  • una bustina di lievito
Tempo di preparazione:

20 minuti preparazione
40 minuti cottura

Procedimento:

Prendere una ciotola e miscelare la farina, il cacao amaro in polvere ICAM Ciocopasticceria ed il lievito. In un altro contenitore versare la margarina già ammorbidita e lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche per qualche minuto. A parte, dividere tuorli ed albumi ed unire i tuorli al preparato di margarina e zucchero, continuando a mescolare con le fruste, fino ad ottenere un composto cremoso ed unirlo alla miscela di farina, cacao e lievito. A questo punto, versare poco alla volta il latte, mescolando con un cucchiaio di legno. Montare a neve gli albumi ed unirli al composto mescolando delicatamente. Imburrare ed infarinare uno stampo da 24-26 cm di diametro, versare il composto ed infornare a 180° per 40 minuti. Sfornare la torta e lasciare raffreddare bene.

Per guarnire, essendo sprovvista di decorazioni, ho pensato di disegnare su un foglio di carta da forno gli occhi, il naso e la bocca di una zucca, posarli sulla torta e guarnire la torta con zucchero a velo. Una volta tolti i ritagli, l'effetto sarà quello di una grande torta a forma di zucca! 
Vi piace? Non è simpatica? A me mette tanta allegria!

Mi sono divertita così tanto, che dopo ho pensato di personalizzare anche ogni fetta di torta:

Fetta fantasmina

Qui mi sono sbizzarrita utilizzando altri due prodotti marchiati ICAM Ciocopasticceria. Ho utilizzato il cioccolato bianco ICAM Ciocopasticceria, che ho sciolto immergendolo nell'acqua calda e come suggerito nella confezione, ho tagliato un piccolo pezzettino del bordo della carta che avvolge la barretta e l'ho utilizzato come sac-a-poche per decorare la fetta, formando un fantasmino di cioccolata bianca. Ho pensato di guarnirlo con le gocce di cioccolato ICAM Ciocopasticceria, per creare gli occhi e la bocca del fantasmino. In casa avevo anche delle meringhe: ho pensato di aggiungerle al piatto, inserendo sempre le gocce di cioccolato ICAM Ciocopasticceria per creare gli occhi dei fantasmini. Invece, per creare la bocca dei fantasmini-meringa, con il coltello ho fatto delle piccole incisioni, dando la forma desiderata.

Questa è una torta supergolosa, per chi ama il sapore forte del cacao amaro. Potete anche accompagnarla, se preferite, con della panna montata o con del cioccolato sciolto. Mi è piaciuto molto il contrasto tra cioccolato bianco e cacao amaro, consiglio anche a voi di provarlo.

Spero che la ricetta e le decorazioni vi siano piaciute...e voi cosa preparerete per la festa più mostruosa dell'anno?


15 commenti:

  1. MMM che buona e che paurosaaa _) molto carina di personalizzare ognuna delle fette. Ne mangerei una bel volentieri!

    RispondiElimina
  2. ma che bellaaaaaaaaa, ottima per l'occasione!!! bravissima

    RispondiElimina
  3. mia figlia mi obbliga a fare una torta x stanotte... ti copierò!

    RispondiElimina
  4. che bella idea mi hai dato per festeggiare halloween sta'sera complimenti e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. troppo carina complimenti dalla foto si vede che deve essere anche molto deliziosa.

    RispondiElimina
  6. ci voleva proprio un idea carina per halloween!!

    RispondiElimina
  7. Che bella questa torta, ma soprattutto che buona che deve essere!!! Una fettina per me ne è rimasta ?

    RispondiElimina
  8. quante idee geniali,avete usato i vostri poteri culinari in mille modi,ho apprezato tutte devo solo imparare a metterle in pratica complimenti

    RispondiElimina
  9. buonissima questa torta! e poi il fantasmino è fantastico! sei stata bravissima...complimenti!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e super golosi questi dolci per Halloween, complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. belli e sicuramente buoni questi dolci per halloween!

    RispondiElimina
  12. In questi giorni ci siamo cimentate un po' tutte nella preparazione di dolci per Halloween, la tua torta è bellissima complimenti!

    RispondiElimina
  13. che buoni questi dolci di Hallowen , bravissima e hai fatto una torta davvero squisita.

    RispondiElimina
  14. ma sei troppo brava.... ci devo provare anche io ;)

    RispondiElimina
  15. Che carina questa torta. Da me non si festeggia halloween, perchè vivo iun un paesino molto chiuso e bigotto. Però questa torta è spettacolare. Icam non la conoscevo come marca. darò un'occhiata alle info.

    RispondiElimina