Sei un'azienda e vorresti collaborare con me per aumentare la tua visibilità sul web?
Mandami i tuoi prodotti da testare, sarò felice di provarli e recensirli qui sul mio blog. Non esitare, contattami ! unsegretoinsoffitta@gmail.com

domenica 6 ottobre 2013

Grok: lo snack nutriente con Grana Padano

Buon pomeriggio carissimi lettori! Se siete golosi di formaggio, questo è il post che fa per voi! Seguitemi: oggi porterò nelle vostre tavole un antipasto, un primo ed un secondo, preparati con dei sfiziosi snack croccanti, in collaborazione con Grok, lo snack "grokkante" di Grana Padano.

Grok è un prodotto commercializzato dall'azienda San Lucio S.r.l. nata verso la fine del 2005, da uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano.
L'idea di creare lo snack Grok è nata dal team dell'azienda, che ha cercato di trasformare il formaggio in uno snack completo, con tutte le sue proprietà originarie. Così nasce Grok, "il formaggio che non deve stare in frigo": fatto con Grana Padano, croccante e friabile, cotto al forno e molto gustoso, senza l'aggiunta di conservanti e additivi. Insomma, un prodotto unico!
Grok viene prodotto con latte parzialmente scremato, per affioramento naturale della crema, proveniente da mucche italiane di aziende agricole selezionate. Grazie ad un processo innovativo, anche dopo il ciclo di trasformazione conserva inalterate tutte le proprietà nutrizionali del suo ingrediente primario, presentandosi come uno snack croccante, mai unto. La sua alta percentuale di calcio, fosforo e proteine lo rende uno snack sano e unico nel suo genere. Perciò è una grande fonte di energia pratica, da portare sempre con sé.
La San Lucio S.r.l. è certificata IFS-BRC ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti, grazie all'idea di questo snack davvero originale e gustoso.

Ho avuto il piacere di provare alcune confezioni di prodotti, che l'azienda mi ha gentilmente inviato.
Come vedete dalla foto, Grok è disponibile in tre fantastici gusti: 
  • Gusto deciso
  • Gusto classico
  • Con cereali
e nei tre formati da 12, 60 e 72 grammi.

Gusto deciso: snack senza glutine dal gusto saporito del Grana Padano, suo unico ingrediente, ottimo per aperitivi e ingrediente in cucina, ideale per arricchire i nostri piatti.

Gusto classico: snack senza glutine dal gusto più leggero, con 25% di Grana Padano e la restante percentuale di formaggio semi-stagionato. Perfetto per una pausa snack piena d'energia e naturale o per allietare una festa tra amici o parenti.

Con cereali: snack ricco di fibre, con 70% di Grana Padano, 25% di cereali soffiati e 5% di fibra di frumento. Il risultato è uno snack leggero ed equilibrato, proprio per chi vuole mantenere una dieta corretta, senza però rinunciare al gusto.

Come vi dicevo, ho preparato un pasto completo con Grok. 


Grissini con Grok e olive nere


Ho preparato i grissini con i Grok con cereali.
Farli è stato semplicissimo: basta prendere un rotolo di pasta sfoglia (a forma rotonda o quadrata, come preferite), tritare i Grok, spolverare metà della sfoglia con lo snack croccante e aggiungere le olive nere a tocchetti. Richiudere la sfoglia, appiattirla con il mattarello delicatamente e tagliare a striscioline da 1 cm. Prendere le strisce ed arrotolarle su se stesse, infornare a 180° per 20 minuti. Buonissimi e vedrete che figurone farete al vostro aperitivo tra amici!


Rigatoni Grokkanti alla carbonara



Per questo primo piatto ho utilizzato i 
Grok al gusto classico.
Alla ricetta tradizionale della carbonara ho sostituito 
i Grok al Grana Padano,
tritandoli e mettendoli nelle uova prima di sbatterle.
Risultato? Una carbonara buonissima e gustosa!



Grok-Involtini con insalata



Per finire in bellezza, non poteva mancare un secondo piatto con i Grok gusto deciso.
Ho pensato di usare questo snack senza glutine sempre tritato, come ripieno per gli involtini di carne, insieme al prosciutto. E' una ricetta veloce ma con un gusto in più, soprattutto perchè poi, durante la cottura i Grok si sciolgono e l'involtino risulta più saporito ed appetitoso. 






Vi sono piaciute queste ricette? Avete già provato questi deliziosi snack?
E' un prodotto così versatile che si può utilizzare in tantissime ricette, come sostituto del formaggio oppure da solo come snack, nei pratici sacchetti da portare con noi.

Ringrazio ancora l'azienda per avermi fatto provare questo prodotto buono, ma allo stesso tempo nutriente. 

Visitate questi link per maggiori informazioni:


14 commenti:

  1. i grock hanno un sapore unico e delizioso, adatti ad ogni pietanza!

    RispondiElimina
  2. Conosco ed uso Grok sia per cucinare e sia come snack perchè è buonissimo e dona a tutti i piatti un tocco particolare, complimenti per i bei piatti che hai preparato!

    RispondiElimina
  3. Caspita è un'ideona questa... sono proprio curiosa di provarli!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimi i tuoi involtini con grok! Ancor più saporiti e sfiziosi! Non li ho mai provati.

    RispondiElimina
  5. Gli snack grock sono gustosissimi, ne ho sempre una scorta in dispensa. Ho appezzato molto le tue preparazioni, prendo appunti sui grissini e gli involtini di carne!!! :)

    RispondiElimina
  6. che bontà grock, li adorano grandi e piccini e poi si possono fare tante ricette carine

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo prodotto,grazie x le info

    RispondiElimina
  8. i Grok li ho apprezzati molto, anche solo da mangiare così sono uno snack delizioso

    RispondiElimina
  9. conosco bene i grok e compro spesso quello ai cereali grazie per avermi suggerito nuove ricette

    RispondiElimina
  10. Sono ottimi e possiamo sbizarrirci a creare tanti antipastini originali.

    RispondiElimina
  11. Degli snack veramente versatili, non pensavo si potessero utilizzare anche con delle ricette in cucina, sono già buonissimi così come sono!!!

    RispondiElimina
  12. Conosco Grok, perchè ho avuto modo di provarlo lo scorso anno... Molto delizioso e saporito... Ottime le tue ricette!!

    RispondiElimina
  13. Le Grok non mancano mai in casa mia perchè sono uno snack sano e si prestano ad essere usate in tante gustose ricette.

    RispondiElimina
  14. che bontà questi grok, mi sono piaciuti tantissimo li adoro.

    RispondiElimina