Sei un'azienda e vorresti collaborare con me per aumentare la tua visibilità sul web?
Mandami i tuoi prodotti da testare, sarò felice di provarli e recensirli qui sul mio blog. Non esitare, contattami ! unsegretoinsoffitta@gmail.com

martedì 1 ottobre 2013

Stevida: piacere naturale, con poche calorie!


Buongiorno a tutti!
Oggi apro il mio post parlandovi della mia collaborazione con Novarese Zuccheri, nello specifico della sua linea di prodotti Stevida.


La linea Stevida si compone da una serie di prodotti dolcificati naturalmente e senza calorie aggiunte, con almeno il 35% di calorie in meno.

L'azienda è stata così gentile da farmi provare un sacchetto da 250 gr. di Stevida, un dolcificante di origine naturali con estratti di Stevia.


Cos'è la Stevia?

La Stevia Rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, originaria del Centro America. Le sue proprietà erano già conosciute ai nativi sudamericani, che la usavano come dolcificante, per via delle sue foglie dal sapore dolce molto intenso, godendo anche di effetti rilassanti ed antiipertensivi. Gli estratti di Stevia sono al 100% di origine naturale e non apportano nessuna caloria. Hanno un indice glicemico pari a zero, per questo il prodotto è adatto anche ai diabetici.

La particolarità di Stevida è che ha zero calorie e lo stesso potere dolcificante dello zucchero, infatti un cucchiaino di Stevida equivale ad un cucchiaino di zucchero, ma senza calorie! Non favorisce nemmeno la carie, favorendo una migliore igiene orale. Non è un dolcificante tossico, dato che è completamente naturale ed è facilmente solubile. Inoltre è privo di allergeni e di glutine. Può essere utilizzato sia nella preparazione di torte, confetture, gelati o dolci, che per dolcificare altre bevande calde e fredde. Può essere cotto in forno fino a 200°.


Della stessa gamma potrete trovare anche l'astuccio da 42 bustine da 1 g di edulcorante Stevida, il budino alla vaniglia, panna cotta, cioccolata densa e caffè al ginseng.



Personalmente l'ho utilizzato per fare una torta e sto utilizzando la parte rimanente per dolcificare il caffè ed il thè caldo.

Torta margherita con dolcificante Stevida

Ingredienti
  • 400 gr farina
  • 230 gr. di dolcificante Stevida
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 5 cucchiai colmi di miele
  • 50 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 scorza di limone
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione:

20 minuti preparazione
30 minuti cottura


Procedimento:

Lavorare a lungo le uova con il dolcificante Stevida, meglio se con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa. Aggiungere il latte, l'olio, il miele, il sale, la farina a fontana, la scorza grattugiata di un limone ed il lievito, amalgamando il tutto velocemente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere una teglia per torte, meglio se apribile e ricoprirla con la carta da forno. Versare il preparato nella teglia e infornarlo per 30 minuti a 180° nel forno già caldo.
Far raffreddare la torta e successivamente cospargerla di zucchero a velo.

Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo edulcorante naturale, ora che lo conosco so che non ne farò più a meno, perchè è un ottima alternativa allo zucchero!

Visitate il sito internet Stevida e Novarese Zuccheri, per scoprire ricette e nuovi prodotti dell'azienda:

Sito internet Stevida
Sito internet Novarese Zuccheri
Pagina facebook Stevida


15 commenti:

  1. Ottima la tua tornata con questi dolcificanti con poche calorie. Mi piacerebbe provarli!

    RispondiElimina
  2. ottimi prodotti, li vorrei provare

    RispondiElimina
  3. ottimo questo dolcificante per realizzare anche dei dolci

    RispondiElimina
  4. ottima linea soprattutto per chi in linea vuole restarci... ahahah scusa il gioco di parole ma il concetto è vero!

    RispondiElimina
  5. non conosco questo brand, vorrei conoscerli meglio, grazie

    RispondiElimina
  6. Bello mangiare un dolce con poche calorie!

    RispondiElimina
  7. Mica male il dolcificante al posto dello zucchero sopra il dolce... devo provare

    RispondiElimina
  8. interessante questo dolcificante, guardo subito le loro pagine, sinceramente non lo conoscevo, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  9. questo dolcificante ha reso sicuramente questa torta di un ottimo sapore, io solitamente non li uso ma vorrei suggerirli a mia madre che invece li utilizza

    RispondiElimina
  10. Conosco la stevia ma di un'altra marca (Misura) e devo ammettere che è un valido sostituto dellìaspartame!

    RispondiElimina
  11. ho scoperto recentemente gli effetti di questa pianta e devo dire che mi ha sorpreso parecchio, penso proprio che proverò il dolcificante, sono curioso

    RispondiElimina
  12. Uno zucchero senza calorie è il sogno di ogni persona che è attenta alla propria linea, finalmente non ci si sentirà in colpa mettendo questo zucchero nel caffè o utilizzandolo addirittura per dei dolci!!!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo i benefeici di questa pianta e mi ha incuriosito molto, voglio provare questo ottimo prodotto per mangiare anch'io dolci con poche calorie!

    RispondiElimina
  14. questi prodotti sono davvero buonissimi , è la stevida ha effetti davvero benefici.

    RispondiElimina