Sei un'azienda e vorresti collaborare con me per aumentare la tua visibilità sul web?
Mandami i tuoi prodotti da testare, sarò felice di provarli e recensirli qui sul mio blog. Non esitare, contattami ! unsegretoinsoffitta@gmail.com

martedì 12 novembre 2013

Tagliatelle ai funghi porcini


Sentite questo buon profumo che proviene dal mio blog?
E' "colpa" mia, ho preparato un buonissimo piatto autunnale, con l'aiuto di un ottimo alleato: il dado al gusto fungo porcino Fattoria Italia. Le tagliatelle sono un formato di pasta che amo particolarmente, con i funghi porcini sono uno dei miei piatti preferiti! Stavolta però ho utilizzato una confezione di funghi misti con porcini surgelati, sicuramente più veloci da preparare ed economici! Grazie all'aggiunta del dado Fattoria Italia, ho portato in tavola un piatto speciale!



Ingredienti per 2 persone:
  • 250 gr. di tagliatelle
  • 1 dado Fattoria Italia gusto fungo porcini
  • 150 gr. di funghi misti e porcini surgelati
  • olio evo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Procedimento:

In un tegame far rosolare l'aglio con l'olio. Appena l'aglio sarà dorato eliminarlo e aggiungere i funghi ancora surgelati, un quarto di dado ai funghi porcini e cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Versare il mezzo bicchiere di vino e far sfumare. In un'altra pentola, far bollire l'acqua di cottura per la pasta, aggiungendo la parte rimanente di dado ai funghi. Piano piano che va avanti la cottura dei funghi, aggiungere il brodo, per rendere più cremoso il sugo. A cottura ultimata aggiungere sale e pepe a piacere. Cuocere le tagliatelle, scolarle e versarle nel tegame, mantecare con i funghi per qualche minuto a fuoco spento ed ultimare aggiungendo una spolverata di parmigiano., una spruzzata di prezzemolo e voilà, il piatto è pronto!


Che buon profumo che sprigiona questo primo piatto!
Volendo si potrebbe aggiungere la salsiccia, per un gusto ancora più saporito e anche la panna. A me piace moltissimo così, per non rischiare di coprire il buon sapore dei funghi, con l'aggiunta di altri ingredienti.

Preparate mai questo primo piatto? In che versione, leggera o super gustosa?

Sono curiosissima!^_^


22 commenti:

  1. un ottima ricetta... chissa perchè mi è venuta fame!!!! sarà l'ora ... ma nooooooooooooo sarà perchè sei bravissima

    RispondiElimina
  2. Quest'anno sull'Etna quanti porcini... ho fatto davvero delle vere e proprie scorpacciate. Deliziose le tue tagliatelle! Interessante l'utilizzo del dado. Ne ho congelati alcuni e ovviamente perdono un pò del loro profumo. Metterò questo..potrei proprio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace ogni tanto andare a raccogliere i funghi, un'esperienza troppo rilassante, a contatto con la natura!

      Elimina
  3. buone le tagliatelle hai funghi porcini,questa marca non la conoscevo,la provero' sicuramente

    RispondiElimina
  4. i funghi non mi piacciono .........ma mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  5. tagliatelle è funghi sono un ottima accoppiata e questo prodotto rende tutto più gustoso

    RispondiElimina
  6. In casa mia questo piatto è un classico,lo adoro,sai io ho provato il dado ai gamberetti di questa marca ,mi incuriosisce questo ai funghi porcini.

    RispondiElimina
  7. anche io uso spesso il dadoin cucina, non ho ancora provato questo marchio...il tuo piatto è irresistibile, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ho già provato i prodotti di quest'azienda e devo dire che mi sono trovato davvero molto bene!!

    RispondiElimina
  9. io uso solo questi dadi, sono veramente di ottima qualità!

    RispondiElimina
  10. I dadi della fattoria Italia sono ottimi, anch'io li uso sempre perchè danno più sapore alle portate, e tu hai preparato un piatto sfiziosissimo con ingredienti di qualità! Pensa anch' io oggi a pranzo ho preparato sedani al sugo con funghi, buonissimi!

    RispondiElimina
  11. che buona la tua preparazione, di sicuro i dadi Fattoria Italia hanno aggiunto quel sapore in più al piatto, brava!

    RispondiElimina
  12. queste tagliatelle con i funghi sono veramente invitanti, questo dado di Fattoria Italia è ottimo

    RispondiElimina
  13. Un piatto veramente bello e gustosissimo. L'insaporitore ha sicuramente dato un tocco in più nel sapore, brava bella preparazione!!!

    RispondiElimina
  14. mamma mia solo a vederle mi butterei cn la testa dentro che buone fanno venire acqualina in bocca complimenti vivissimi da prendere subito in considerazione sta riccetta fattoria italiana e qualita e quantita!!!

    RispondiElimina
  15. che bella presentazione questo piatto saranno sicuramente buone!

    RispondiElimina
  16. buonissime queste tagliatelle ed utilizzando il dado al gusto di fungi porcini ne avrà senz'altro esaltato il sapore!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per l'ottima ricetta che hai preparato.Adoro le taglietelle ai funghi e le mangio spesso,utilizzando come te i dadi fattoria italia ai funghi porcini che gli danno quel gusto in più.

    RispondiElimina
  18. Questi dadi sono squisiti e saporiti, danno un gusto unico alle nostre ricette.

    RispondiElimina
  19. Mamma mia, che goduria! Adoro questo piatto, quando posso lo preparo e ci lecchiamo i baffi! ^__^ Questa marca di dado non l'ho ancora provata.

    RispondiElimina
  20. Deve essere buonissimo....bella presentazione

    RispondiElimina